Tutori Arto Inferiore
Cosa facciamo > Tutori Arto Inferiore per Bimbo
La doccia è costituita da una struttura rigida in materiale sintetico.
Il fissaggio all'arto è assicurato da idonee chiusure a strappo, in materiale sintetico, ed è costituito da componenti predisposti adattati al paziente.
I tutori per arti vengono costruiti in materiali diversi ma sempre di elevata rigidita': lega leggera di alluminio, plastica rigida o semirigida.
Dopo un accurato rilevamento delle misure dell'arto, si provvede ad una misurazione delle posizioni intermedie e dei movimenti, si passa alla realizzazione del tutore.
Montato il tutore si effettuano le prove di congruenza e quindi si passa alla finitura che consiste nel fissaggio definitivo, nella lucidatura.
I tutori per arti hanno la funzione di sostenere o comunque di proteggere l'arto interessato.
Si eseguono in materiali plastici calcolando la resistenza necessaria all'uso; ad esempio, nei tutori di arto inferiore deve essere ben valutato il peso del paziente e la sua capacita' deambulatoria, quindi l'usura.
L'analisi dei rischi prevede, anche in questo caso, un accurato controllo dei punti di maggior contatto, sia a riposo che in movimento, all'occorrenza provvedendo a proteggerli.
Prevede anche l'attento esame dei punti di congiunzione dei pezzi perche' non si distacchino.
Alla consegna viene sempre consigliata un'ultima prova.
La valutazione delle caratteristiche chimiche, fisiche, biologiche non sono necessaria perche' la tecnologia ed i materiali impiegati risultano sperimentati.
La tossicita' ed infiammabilita' sono irrilevanti in quanto l'apparato di sostegno della doccia è totalmente ininfiammabile ed il rivestimento è a basso rischio, sussiste tuttavia, il problema relativo all'accumulo di energia termica in caso di contatto o vicinanza a fonti di calore, che può essere risolto solo con un'adeguata avvertenza all'utilizzatore.
Esiste invece il pericolo di emissione di gas tossici quali monossido e biossido di carbonio in caso di decomposizione per combustione dell'apparato stesso.
Tuttavia il rischio può essere risolto solo con un'adeguata avvertenza all'utilizzatore.
La valutazione di biocompatibilita', contaminanti e residui non è necessaria in quanto i materiali ed i componenti sono identici a quelli impiegati antecedentemente alla norma, né in sede di progettazione sono congruenti i problemi di contaminazione che derivano dall'uso e dall'ambiente esterno.
Il foderame e/o cuoio di derivazione animale utilizzato è identico a quello usato per le calzature normali prodotte in grande quantitativo e senza comportare alcun problema di sicurezza e ciò minimizza i pericoli derivanti dall'origine non nota degli animali da cui derivano.
Inoltre il processo di concia rende totalmente inerte i suddetti materiali.
Comunque il pericolo connesso alla possibilità del contatto diretto con la pelle è valutato in sede di analisi dei rischi.
Per gli altri materiali e componenti usati non è necessaria la valutazione in quanto essi sono identici a quelli impiegati antecedentemente alla norma.
Non esiste il pericolo di residui in quanto la doccia non è articolato.
Non è previsto il rilascio di residui fluidi dalle articolazioni.