Tipo Atlanta
Cosa facciamo > Divaricatori displasia anca pediatrici
Tutore di Atlanta
Indicazioni
Morbo di Perthes. Il dispositivo, usato durante il decorso della malattia, soddisfa due esigenze: mantenere le epifisi centrate (e quindi favorirne il rimodellamento prevedendo le deformità), consentire il carico e la deambulazione mantendo la mobilità fisiologica dell’anca.
Caratteristiche tecniche
Il tutore deambulatorio in abduzione Atlanta viene costruito rilevando l’impronta in gesso negativo-positivo in posizione di decubito prono.
Inizialmente viene preso il calco del tronco segnando il punto vita, in un secondo tempo, i segmenti delle cosce e le ginocchia, modellando i condili e l’appoggio ischiatico che nel tutore ha lo scopo di ulteriore freno all’adduzione durante la deambulazione. La preparazione del negativo di gesso viene realizzata rendendo simmetrici i segmenti di coscia e le eventuali correzioni dei valori angolari. Effettuata la stilizzazione in gesso, viene applicato uno strato di plastazote di mm 5, che avrà la funzione di imbottitura e isolamento rendendo l’ortesi più confortevole a contatto con l’epidermide del paziente. Successivamente si procede alla costruzione dei coscialini dell’ortesi termoformando sul positivo il polietilene di colore bianco o multicolor dello spessore di 4 millimetri. Questi coscialini in polietilene sono uniti tra loro da due articolazioni dell’anca su cuscinetti a rullini, disco di regolazione della flessione-estensione, regolazione dell’abduzione da 0° a 50°.
L’anca interessata viene posta nella posizione più vicina a tali valori secondo quanto specificato nella prescrizione medica